Poco prima della fine del 2024, il Consiglio federale ha annunciato la conclusione dei negoziati per il nuovo accordo tra la Svizzera e l’Unione europea. Le discussioni sulle future relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea sono così entrate in una nuova fase e noi – sindacati, organizzazioni di migranti, partiti, … – vogliamo e dobbiamo affrontare la questione, definire le nostre posizioni e sostenerle con forza.
Per poterlo fare in modo qualificato, è importante, come primo passo, avere un quadro il più completo possibile di cos’è l’UE: quali sono gli organi dell’UE e quali le loro competenze? Come vengono prese le decisioni nell’UE? Come possono partecipare alle decisioni i cittadini / le cittadine e organizzazioni come i sindacati o i partiti politici? ecc.
Il gruppo di pensionate/i VPOD della regione di Basilea organizza un evento pubblico in lingua tedesca con Andi Gross (vedi volantino allegato): “Die Europäische Union – eine Einführung” (L’Unione europea – un’introduzione): Andi Gross – IN TEDESCO
QUANDO: Giovedì 13 febbraio 2025, ore 19:00
DOVE: Gewerkschaftshaus (Casa dei sindacati), Rebgasse 1 – Basilea
Invitiamo tutte e tutti a partecipare a questo evento e a informare amici, colleghi, ecc. Grazie!