Cinema Querfeld 2026

postato in: CLI Basel 0

Dal 30 gennaio al 1° febbraio 2026, la Querfeldhalle di Basilea ospita il Cinema Querfeld, una rassegna che unisce culture e storie diverse sotto il tema comune del coraggio.

Il venerdì si apre con il corto WUMA (Basel, 2025) e prosegue con Riverboom (Svizzera, 2024), un roadmovie attraverso l’Afghanistan, seguito dal dibattito. La serata termina con Rafiki (Kenya, 2018), intensa storia d’amore tra due giovani donne che sfidano le convenzioni sociali.

Il sabato mette al centro la forza femminile con Cholitas (Bolivia/Germania, 2022), corto dedicato a skater che rompono gli stereotipi, seguito da una performance di danza. A seguire Goodbye Julia (Sudan, 2023), che intreccia i destini di due donne durante la guerra civile, e Blind Dates (Georgia, 2013), commedia dolceamara su amore, famiglia e imprevisti.

La rassegna si chiude domenica con un brunch e la proiezione di Sage-homme (Francia, 2022), la storia di Léopold, giovane uomo che scopre il mondo dell’ostetricia e le sue sfide.

Il Cinema Querfeld 2026 propone così un viaggio attraverso paesi, identità e scelte difficili: sei film che raccontano la forza di chi vive con audacia e sensibilità.

Maggiori informazioni su www.cinema-querfeld.ch

La Colonia Libera Italiana di Basilea invita tutte le socie e tutti i soci, le amiche e gli amici!

Ulteriori informazioni e programma

Volantino dell’evento