Apéro rencontre a Neuchâtel: dialogo su pace, giustizia sociale e militarizzazione

In occasione della Giornata internazionale della Pace (21 settembre), il 16 settembre 2025, dalle ore 18:45 alle 19:45 alla Colonia Libera Italiana du Littoral Neuchâtelois si terrà un apéro-rencontre dedicato a un tema di grande attualità: La pace, la libertà e la giustizia sociale passano necessariamente per la militarizzazione e per l’aumento delle spese militari nelle nostre società?.

A guidare la riflessione saranno Pauline Schneider, segretaria del Groupe pour une Suisse sans armée (GSSA) e deputata al Gran Consiglio neocastellano, insieme a Romain Dubois, presidente del Partito Socialista Neuchâtelois (PSN) e anch’egli deputato al Gran Consiglio.

La discussione si concentrerà su un interrogativo centrale: è possibile garantire la pace senza giustizia sociale, e quale ruolo hanno le istituzioni, la politica e la società civile nel costruire alternative alla logica dell’armamento e della militarizzazione?

Questi eventi in lingua francese e italiana sono pensati per favorire il dialogo e la partecipazione attiva, in un ambiente conviviale accompagnato da un aperitivo.

📅 16 settembre 2025
🕕 Dalle ore 18:45
📍 Rue du Tertre 32, a Neuchâtel

Ulteriori informazioni

Volantino dell’evento